domenica 23 settembre 2012

Un dolce compleanno

Alice compie 8 anni.


Mamma questa volta per il mio compleanno ho pensato… ci ho pensato e ripensato,… Sai mamma vorrei un compleanno… Ebbene mamma vorrei una festa con scoiattoli, noci e nocciole,… un compleanno che ricordi il bosco, quel bosco autunnale che tanto mi piace, quel bosco tutto colorato… sai mamma quel bosco dove vive la tua amica Melina!!!” Ci  penso su un poco e poi rispondo: “ Ebbene allora chiediamo a lei di organizzarti questa festa! Ne sarà contenta!”
E così il giorno dopo mi sono incamminata e mi sono diretta a casa di Melina. Era indaffaratissima!!!! Come al solito!!! “Scusa Melina ma vorrei chiederti un grande favore!!! Alice compie 8 anni!!! Potresti pasticciare per lei una festa di compleanno?”
Abbiamo parlato tutto il pomeriggio io e Melina, scambiandoci idee e ricette. Ho cercato anche di aiutarla un po’ nelle sue faccende.. C’è sempre tanto da imparare da lei.
Ieri pomeriggio era il compleanno di Alice… e come per magia.. scoiattoli, nocciole e noci, foglie variopinte e profumo di muschio, ed ancora funghi, ghiande….

Particolare tavola


Tavola apparecchiata
Particolare torta con sorpresa
Torta funghi con sorpresa
Crostata di mandorle caramellate
Torta di ricotta con renna
E finalmente arriva la torta di compleanno!!!!


Cosa serve per fare una torta Moretta a casa mia

3 uova
180 g farina
230 g di zucchero
180 g di burro fuso
50 g di cacao in polvere amaro
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
In più comprare un bel barattolo di crema alle nocciole
Cosa fare per fare
Sbattere le uova con lo zucchero per 1 minuto, poi aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito, ed infine unire il burro fuso e il latte. Mescolare ed infornare in forno già caldo a 180° per 35- 40 minuti. Una volta cotta e freddata la torta, tagliarla a metà e farcirla con crema di nocciole. Decorare la torta a piacere.

12 commenti:

  1. Ma.. è tutto meraviglioso! Che bellezza quest'atmosfera che tanto mi ricorda l'amato bosco! Chissà che gioia negli occhi della piccola.. tanti tanti auguri per questi 8 anni di gioia per chi ti ama, Alice! E che tu possa averne milioni di altri stupendi. Bellissima la renna, gli scoiattolini e le mandorle.. ma la torta con i funghetti è qualcosa di magnifico :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre così cara!!! Sono stanchissima dopo questa dura prova ma vedere negli occhi di mia figlia quella luce...vederla felice mi ha fatto dimenticare tutto!!! Grazie grazie e ancora grazie e un caro abbraccio

      Elimina
  2. Ma dai!!! Hai organizzato una festa "incantata" incantevole! Sei stata eccezionale. Immagino Alice "nel paese delle meraviglie" il giorno del suo compleanno! Tanti auguri alla piccola e tanti complimenti a... Melina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai nome fu più adatto per mia figlia!!! Vive in un mondo fantastico e adora i miei personaggi e le mie creazioni... e io adoro lei!!! Grazie per i complimenti e a presto!!!

      Elimina
  3. Ciao Serena! Indovina chi sonoo!
    Marina Vernata la tua ex alunna, ti ricordi di me o ti sei dimenticataa? :( ahahaha
    ho trovato il tuo blog, è tutto fantastico!
    Quest'ultimo post poi! Che dolce Alice, e com'è grande già! Il tempo vola!
    Le torte sono magnifiche, ma adoro la torta di compleanno! Le foglie, i funghi, e soprattutto lo scoiattolo, è STUPENDO!
    Sei sempre più brava! Ti auguro tanta tanta gioia a te e a tutta la tua famiglia, spero di rivederti presto! Salutami Barbara! Io nel frattempo non ho ancora ricominciato l'accademia, ad ottobre vado (: Niente, ti continuerò a leggere sul questo bellissimo blog, e ogni tanto vorrei assaggiare anche io le tue cosine ed essere invitata a queste incantevoli feste, sembrano fatte.. da una fatina! C'è un'atmosfera magica in tutto quello che realizzi e la adoro! Fortunata Alice ad avere una mamma così fantastica, spero di assistere e di immergermi anche io un pò in quest'atmosfera, per lasciarmi un pò andare e dimenticare tutto per un pò! Sei sempre la migliore!
    Ti mando un bacione! A presto
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei mai dimanticarmi di te e di nessuna di quelle persone che mi hanno dato ed insegnato molto!!! Si perchè molto spesso siamo proprio noi insegnanti ad impare da voi più di quanto abbiamo da inseganarvi! Questo mio piccolo blog è il mio angolo nascosto dove posso rivelare di me un aspetto che non tutti conoscono. Tu sei la benvenuta e questo mi rende strafelice!!! Ti aspetto a presto e penserò per te un bel dolcetto !!!Ti abbraccio forte forte forte!!!

      Elimina
  4. Ciao Serena! Grazie di essere passata da me e piacere di conoscerti! :)
    Che bella festa che hai preparato per tua figlia! Complimenti! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio!!! Certamente che ci vedremo presto!!! Non ti perdo più di vista! a presto|

      Elimina
  5. La torta di compleanno è semplicemente strepitosa! Sei proprio bravissima. Trovo grandiosa anche la tavola apparecchiata. Deve essere stata proprio una bella festa.
    Ops, non mi sono presentata: sono Romina e sono passata di qui dopo aver letto il tuo commento sul mio blog! Non mi occupo di torte ma in famiglia in molti sono appassionati di dolci. Parlerò loro del tuo bel blog!

    RispondiElimina
  6. Grazie Romina! Sicuramente ci incontreremo di nuovo, a nuove torte e a nuove storie!

    RispondiElimina
  7. Bravissima! tutto in tema, davvero splendido, ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  8. Grazie mille dei tuoi complimenti... io ti seguo già e trovo tanti spunti dal tuo blog!!! Brava!!!

    RispondiElimina