domenica 20 maggio 2012

Crostatine alla marmellata di more 

e crema di nocciola.

 

Questo week end siamo state impegnate io e le lie birbe!!!
Di prima mattina abbiamo avuto il concertino di Lolla! Lolla vestita di giallo insieme a tutta la sua classe hanno cantato e ballato ben quattro canzoncine! Il nostro colore quindi era il giallo e con del raso giallo e dei bottoni di recupero abbiamo realizzato una graziosissima spilla! (Abbiamo fotografato anche quella)
 Poi una volta tornate a casa abbiamo pensato di prepararci una golosa merendina!
Crostatine!!!!Alla crema di nutella per le birbe che ultimamente vogliono quella a due colori, bianca e nera e che abbiamo decorate con tre buchini sopra; alla marmellata di more per la golosina della mamma che l'abbiamo fatte nella classica versione che nella nostra zon aprende il nome di occhio di bue! Il papà lavorava e quindi non ha ordinato nulla. Come al solito abbiamo partecipato tutte quante alla realizzazione! Pèrò questa volta abbiamo preparato una frolla diversa dal solito che devo dire non mi dispiace affatto e che rimane veramente croccante. Con l'aggiunta poi di nutella e marmellata di more che io stessa avevo preparato la scorsa estate,....sono davvero ottime!!!!Sono quasi finite!!! Purtroppo!!!

Cosa comprare per circa 20 crostatine

200g di farina 00
50 g di farina di farro
100g di zucchero semolato
100 g di burro
3 tuorli di uova sode
1 uovo intero
1 pizzico di sale
una grattata di buccia di limone non trattato

Dopo aver rassodato le uova, prelevarne il tuorlo e sbriciolarlo tra la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare l'impasto rendendolo tipo sabbia. Aggiungere la buccia grattata, il pizzico di sale e lo zucchero. Per ultimo aggiungere l'uovo intero e lavorare. Far riposare l'impasto per mezza ora in frigo e poi procedere alla ralizzazione delle crostatine. Cuocere in forno a 180° per circa 15 -20 minuti. Far raffredare, assemblare e spolverare con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. anche da noi si chiamano occhi di bue... che buone!!! Bellissime anche quelle con i tre spiraglietti (occhi e boccuccia...)

    RispondiElimina
  2. Ti aspetto per il contest!!!!! Nel frattempo mi aggiungo ai tuoi lettori!!!!! Grazie x essere passata da me

    RispondiElimina
  3. un saluto veloce e... ok alle fragole nella marmellata! Ciao

    RispondiElimina