mercoledì 30 maggio 2012

I  limoni
Oggi finalmente c’è un bel sole nel cielo. Torno a casa dopo una intera mattina di lavoro, entro nel giardino di casa mia e mi trovo ad ammirare il nostro albero di limoni. Non ne ho mai visti di alberi di limoni come questo! Profuma l’intero giardino, profuma persino i giardini dei miei vicini confinanti. Profuma di buono, di fresco,… I primi tempi quando lo osservavo in questa stagione, mi preoccupavo e mi domandavo: “Starà mica male? Sta lentamente ingiallendo!” Poi ho imparato a conoscerlo, ad osservarlo meglio e mi sono accorta che in realtà non erano le foglie ad ingiallire, ma i limoni a maturare di giorno in giorno e passare dal verde, alla tonalità del giallo limone, per assumere poi proprio in questo periodo dell’anno, una tonalità di giallo calda e avvolgente. Lo osservo e mi accorgo ancora che quasi quasi sono più limoni che foglie: ma non parlo mica poi di limoni piccoli, esigui o avari! Questi sono limoni che a guardarli bene sembrano cedri! Sono enormi!| Hanno una buccia spessa e bianchissima e dolcissima. Mia suocera da buona palermitana amava mangiarseli così semplicemente tagliati a fette! Zio Piero ci ha insegnato invece ad assaporane le fettine  sottili cosparse con pochissimo sale e una spolverata di bicarbonato: una delizia! Mio marito la mattina ne raccoglie uno e lo mette in macchina, così semplicemente poggiato sul cruscotto come deodorante! Io amo strofinarvi sopra le mani … rilascia un olio profumatissimo in grado di togliere qualsiasi odoraccio! 

Un giorno ho scorto un signore … un signore di una certa età che munito di macchina fotografica scattava foto a non finire proprio dentro il mio giardino. “Scusi, desidera qualcosa?” Ho chiesto incuriosita, “Signora, mi presento sono un agronomo e lavoro non ricordo più per quale Azienda, ho girato il mondo ed ho osservato, studiato e fotografato i limoni più famosi al mondo: I notissimi limoni di Amalfi e quelli conosciutissimi di Sorrento! Ho passato gran parte della mia vita a monitorare gli agrumeti siciliani, ma mai e poi mai ho visto un limone come il suo!” Sapevo di aver un bell’albero di limone, ma non fino a questo punto. Ora ho anche scoperto che adora il basilico, così alla sua base, nell’aiuola che lo circonda, a primavera pianto un prato di basilico di diverse varietà. Uno esalta i profumi dell’altro!

 Mi piacerebbe farvelo annusare … per farvi vivere le emozioni che è capace di suscitare!
Oggi tornando da scuola lo ho fotografato, ho raccolto due tre limoni e li ho disegnati. Poi li ho spaccati a metà, dopo ancora  lo ho suddiviso in spicchi, poi … mi sono fatta una limonata! Ci voleva proprio dopo cinque ore consecutive di lezione!!!!

Ingredienti per due bei bicchieri da bibita di limonata

130 g di succo di limone (filtrato e senza semi)
150 g di acqua
150 g di zucchero
Le scorzette di un limone
Ghiaccio in abbondanza
Bollire per 3-4 minuti l’acqua con lo zucchero fino al completo scioglimento. Aggiungere fuori dal fuoco il succo e le scorzette di limone, Aggiungere ancora ghiaccio in abbondanza, mescolare bene e….bere con gusto.

2 commenti:

  1. quanto adoro i limoni, il mio sogno è sempre stato averne un alberello!!

    RispondiElimina
  2. Io non potrei vivere senza limoni.
    Diluisco l'acqua col limone, limone nel thè, limone per combattere la cellulite (ahah follia mia)...limone nell insalata, limone OVUNQUE....
    Grazie del supportino che mi hai lasciato sul blog :)

    W i limoni! acidelli!

    RispondiElimina