giovedì 5 dicembre 2013

Arancini di riso...con zucca e provola!


Arancini di riso...alla zucca e provola affumicata!

Mia suocera era bravissima a farli. Mia suocera, Mela, Melina per gli intimi, era una palermitana doc e quando arrivò a Santa Marinella cominciò a sfornare arancini a più non posso e divenne famosa in città.
Io sono una donna etrusca: nata e cresciuta proprio nel bel mezzo dell'Etruria Meridionale. Dalle mie parti si parla di supplì... che non possono assolutamente mancare nel frittino alla romana, accompagnato dal fiore di zucca farcito con alice e mozzarella e... sempre fritto.
Quelli che vi propongo oggi sono degli arancini di riso con la forma e le dimensioni di un supplì ma interpretati a modo mio. Da queste parti si usa fare i supplì il giorno dopo che si è mangiato un bel risotto... con gli avanzi. Anche io ho fatto esattamente così: non sapete cosa ne è uscito fuori! Provare per credere! Le mie sono delle semplici ricette di cucina!



Cosa occorre per fare.

Risotto di zucca avanzato dal giorno prima

1 uovo

uno spicchio di provola affumicata

parmigiano

pan grattato
 








Come fare per fare per fare.
 Prendere il risotto avanzato del giorno prima
o comunque un risotto freddo. Unire un uovo leggermente sbattuto e una bella spolverata di parmigiano. Mescolare per bene, prenderne una quantità adeguata, passarla tra la mani umide, inserire al centro un dadino di provola e dare la forma agli arancini. Passare nel pangrattato e friggerli uno e per uno in un pentolino con abbondante olio evo. L'olio preferibilmente dovrà sommergere l'arancino e dovrà essere del buon olio. Provare per credere!


11 commenti:

  1. stupendi, li feci anche io così!

    RispondiElimina
  2. gli arancini con zucca e provola non li ho mai provati!!!!troppo buoni!!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  3. mai provata questa versione di arancini è stuzzichevole all'appetito!!!!

    RispondiElimina
  4. Arancini li adoro, la zucca no ma forse il dolce che non mi pèiace viene coperto dalla provola voglio provare. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. fantastici questi arancini, gustosi e sani!!! Se sempre un piccolo genio, Serena!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  6. Dove c'è la zucca io mi fiondo subito e questi arancini sono una bellissima idea. La pentola è troppo carina.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Cincin la zucca che adiri, sono fantastici, brava Serena!!!

    RispondiElimina
  8. Buoni gli arancini ......con la zucca devono essere fantastici !!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  9. ma...sono deliziose!!!!! il risotto con la zucca lo adoro e l'abbinamento zucc/formaggio ancora di più!!! bravissima!!

    RispondiElimina