venerdì 15 giugno 2012

Dolcetti alle fragole

Le fragole sono dei frutti meravigliosi. Si prestano a mille preparazioni, sia dolci che salate, ma io le trovo meravigliose soprattutto per i dolci. Ve ne sono molteplici specie che variano sia nella forma che nel colore che ancora nelle dimensioni e sapori. E’ preferibile comprare quando possibile quelle biologiche, poiché la fragola cresce strisciando sul terreno e di questo ne assorbe di continuo le sostanze, quindi  una volta trattata la pianta con pesticidi o sostanze velenose, non basta aspettare qualche giorno per lo smaltimento: questo con la pioggia o l’innaffiamento lentamente cade sul terreno e questa continua ad assorbirlo.
Alcuni anni fa feci un corso di agricoltura biologica e biodinamica e scoprii un mondo fantastico e completamente nuovo, che mi  riproponeva antiche credenze e trapassate esperienze che credevo ormai dimenticate o perdute. Con  il tempo alcune cose le ho dimenticate come pure alcuni raccomandazioni, ma non ho di certo dimenticato questi sani consigli sulle fragole, soprattutto quando poi a mangiarle sono le mie figlie.
 Le fragole mi ispirano molto in cucina, nei miei dolcetti, ma non solo! Mi ispirano spesso anche nei miei disegni e nelle mie progettazioni e realizzazioni di oggetti, accessori e gioielli. Vi propongo una carellata di foto, ricette e disegni che l’ultimi cestino di fragole biologiche acquistate mi ha ispirato.
Cosa ci occorre
Per la base del biscotto
60 g di burro
70g di zucchero a velo
50g farina di riso
40g di miele
Per la farcia
1 vasetto di yogurt compatto alla fragola
1 bicchiere di panna da montare
Fragole
Prepariamo la base
Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere la farina ed infine il miele. Fare una palla e avvolta in pellicola trasparente lasciare riposare in frigo.
Formare delle piccole palline e schiacciarle su carta da forno e cuocere a 180à per 5-10 minuti.
(fare delle sfoglie molto sottili, altrimenti).
Una volta raffreddati i biscotti adagiarvi sopra un cucchiaio di yogurt, poi sopra ancora un bel ciuffo di panna montata e zuccherata bella soda, e posarvi ancora sopra una fragola ben lavata.

Fragole ben lavate asciugate e pronte per la ricetta

Si intravedono i miei dolcetti ma soprattutto si intravede la mia torta multistrato alle fragole.
 Ingredienti?
 Lana .
Attrezzi per la realizzazione?
Uncinetto

Frontino con fragola rosa
Frontino con fragola rossa

Idee per la realizzazione di una collana di cotone lavorata con uncinetto ed ancora idea per un frontino per i capelli.
A proposito… conoscete già Melina?


Alcuni dei miei dolcetti….che sono andati a ruba!!!!

1 commento:

  1. Quante idee allegre e particolari!
    Complimenti davvero! Anche per me l'uncinetto è una passione, tempo permettendo..
    Ora ne ho poco , anzi pochissimo, ma non sarà sempre così, mi riservo di farti visita con più calma, ma ciò che ho visto mi piace molto!
    A presto, Sandra.

    RispondiElimina