martedì 26 giugno 2012

Torta allo yogurt con pere e caramelle mou

Torta allo yogurt con pere e caramelle mou


Trovo la forma delle pere molto interessante. mi piacciono moltole sfumature che si vanno a creare sulla buccia di alcune varietà.Al contrario il gusto delle pere non sempre incontra la mia simpatia. Nenche il succo di frutta alla pera mi è mai piaciuto. Al contrario adoro le caramelle mou! Allora ho deciso di provare questa nuova e anche insolita ricetta. L'occasione è stato il dolce per il pranzo tra amici di domenica! Niente mare ancora! E pensare che da casa mia dista solamente 50 metri dalla spiaggia. Purtroppo abbiamo avuto un incidente con Alice.... ma questa è un'altra storia. E allora domenica in campagna nella nostra casa che sembra sospesa. ..  sul mare!!!!
Vi lascio questa ricetta che alla fine vi assicuro è stata veramente gradita da tutti.
Fatemi sapere se è piaciuta anche a voi!

Cosa ci occorre per fare

unità di misura: vasetto da 125g di yogurt
un vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina
un vasetto di panna fresca
un bicchiere di zucchero
un vasetto di farina di mandorle
2 grosse pere mature
100g di caramelle mou morbide
3 uova
un cucchiaino e 1/2 di lievito
un limone

Cosa fare

Spezzettare le caramelle. Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili e bagnarle con il succo di limone.
In una ciotola mescolare lo yogurt, la panna, la farina setacciata con il lievito. Aggiungere ancora la farina di mandorle, le uova un pizzico di sale. unire ancora le caramelle mou. Versare il composto in una tegli foderata di carta forno, e adagiarvi sopra le fettine di pera. Infornare in forno già caldo per 35-40 minuti ad una temperatura di 180. Sfornare, aspettare che si raffreddi e mangiare.

Alcune notizie storiche-artistiche della pera

Fede Galizia, Natura morta con studio di pere, 1615
La pera era già conosciuta in epoca omerica. Questo frutto veniva associato spesso a Venere poiché la forma allargata verso il basso evoca l’immagine del ventre femminile. Solitamente la pinta,dal frutto dolcissimo,viene considerata in senso positivo.

Nessun commento:

Posta un commento