venerdì 22 giugno 2012

TORTA DELIZIA AL LIMONE

La prima volta che ho fatto questa torta sono rimasta sbalordita: è una torta fresca, veramente gustosa  e purtroppo….invogliante!!!! Difficilmente riesco a non cadere in tentazione per una seconda fetta!!! E così ormai realizzo questa torta solo per portarla a casa di amici in modo che in casa mia non  ve ne rimane traccia. E poi si sa il mio albero di limoni ben si presta alla preparazione sia della crema che del Pan di Spagna. Naturalmente anche il limoncello era stato fatto nei giorno precedenti da mia madre  sempre con i miei limoni. Da quando mia madre è in pensione si è molto dedicata alla cucina e per il momento sta preparando marmellate e confettura di vario genere e gusto , e soprattutto liquorini più o meno accattivanti. Ma questa è un’altra storia!
Ritornando alla torta la consiglio veramente tanto  da gustare in questi giorni di caldo torrido, magari suddividendosi le cose da fare nei giorni precedenti!
Dimenticavo di dire che questa volta per accelerare la decorazione ho pensato bene  di rifinire il bordo con dei semplici pavesini, trattenuti da un nastro di raso color panna!

Ingredienti Pan di Spagna
160 gr zucchero
100 gr fecola
65 gr farina
4 uova
1/2 bustina lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
sale
Ingredienti bagna per il Pan di Spagna
350 ml acqua
175 gr zucchero
200 ml limoncello
Per la copertura
½ litro di panna montata già zuccherata

Ingredienti Crema Pasticcera
5 cucchiai di farina
3 tuorli
5 cucchiai abbondanti di zucchero
1/2 litro latte intero
scorza di limone
Ingredienti crema al limone
1 uovo
3 tuorli
70 gr succo di limone
200 gr zucchero
60 gr burro
colla di pesce 3 fogli
scorza di limone grattugiata di un limone intero
PAN DI SPAGNA
Per preparare il pan di Spagna unire uova, zucchero e un pizzico di sale nel mixer e iniziamo a sbattere almeno per 20 minuti. Ci accorgiamo che il composto è pronto quando alzando le fruste del mixer, il composto scende a fili facendo dei disegni sulla superficie. Unire la farina, il lievito e la fecola con un setaccio con un movimento dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino.
Prendere una teglia da forno antiaderente (quadrata o tonda a seconda di come volete realizzare la vostra torta) foderarla di carta forno e infornare a 180 gradi nel forno pre-riscandato per 20 minuti circa.

CREMA PASTICCERA
In tegame antiaderente e con fondo alto mettere le uova e lo zucchero e mescolare. Unire la farina setacciata e amalgamare per bene. Accendere pian pianino una fiamma bassissima e far sciogliere bene mescolando. Unire il latte tiepido e la scorza di limone e sempre mescolando portare lentamente a bollore. Spegnere la fiamma e continuare a mescolare per un minuto ancora.
CREMA AL LIMONE
Sbattere le uova con lo zucchero e creare una cremina. In un tegame sciogliere il burro nel succo di limone. Togliere dal fuoco far raffreddare e unire la scorza grattugiata, la crema di zucchero e uova e rimettere sul fuoco. Far addensare a fiamma bassa sempre mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Unire anche la crema pasticcera e amalgamare bene. Una volta fredda unire ½ litro di panna montata e amalgamare senza far smontare la panna. Riporre in frigo per 3-4 ore
BAGNA
In un pentolino mettere l’acqua e farvi sciogliere lo zucchero. Una volta freddo lo sciroppo aggiungere il limoncello.
Ed ora?
Ora siamo pronti per assemblare il tutto. Io di solito mi preparo il pan di spagna il giorno prima così si rafferma un po’ ed è più facile tagliarlo.
Quindi ora siamo pronti per affettare in pan di spagna in tre strati il più regolari possibile.
Bagnare ogni strato con la bagna al limoncello aumentando la quantità di bagna man mano che si sale. Farcire ogni strato con la crema al limone.
Decorare  il tutto con panna montata e zuccherata. Poi ognuno può decidere di decorare il dolce come più gli aggrada!

Nessun commento:

Posta un commento