domenica 1 luglio 2012

Torta tricolore


Crostata tricolore e … forza Italia

Siamo un popolo di scaramantici. Io per prima. Così questa sera stessa casa, stessi amici, rigorosamente stessi posti sparsi qua e la tra sedie, divani e poltrone  e ops anche tappeti adagiati sul pavimento. Saremo un bel gruppo, gli stessi delle ultime partite. Ognuno cucinerà qualcosa. A me naturalmente hanno commissionato il dolce ed io … ho pensato realizzare una crostata … naturalmente tricolore! Forza Italia e forza Azzurri.
Cosa occorre per fare
Pasta frolla una dose qualsiasi dove sia prevista 300 g di farina
Frutta tricolore
Un vasetto di ricotta da 250 g
Un cartone da 250ml di panna fresca
3 vasetti di yogurt bianco
Zucchero
3 fogli di colla di pesce
Stendere la pasta frolla ed infornare per circa 25 minuti in forno già caldo a 180°.
Una volta raffreddata la base stendervi sopra la crema così ottenuta: mescolare yogurt e ricotta ed inserirvi la colla di pesce messa in ammollo 10 minuti in acqua fredda, strizzata e sciolta in 3 cucchiai di acqua bollente. Inserire ancora la panna montata zuccherata facendo attenzione a non smontarla. Decorare con frutta a piacere Io per il rosso ho alternato susine e pesche. Per il verde fettine di kiwi. E per il bianco? Briciole di meringa. Riporre in frigo per almeno 3 ore e… e  forza Italia ancora!!!!



1 commento:

  1. bella la tua torta, peccato non abbia portato fortuna! Beh, almeno vi siete consolati con una vera golosità. Un abbraccio

    RispondiElimina