lunedì 16 luglio 2012

crostata di marmellata e ricotta

Crostata di ciliegie e crema di ricotta

Finalmente sono in ferieeeee!!!!
E con le ferie inizia il mareeeeeeee!!!!!!!!
E tra un bagno una nuotata e una tintarella, mi cimento nella preparazione di ….dolci e dolcetti!!!!!
Le crostate sono tra i miei dolci preferiti. Le adoro nelle loro molteplici versioni. Questa che vi propongo oggi è una mia invenzione nata dopo tante sperimentazioni, ispirandomi ad una crostata che avevo mangiato ad un compleanno. E’ vero le cose più buone nascono dal caso. Trovo che le ciliege stiano molto bene con la cannella. Allora ho abbinato una base di frolla alla cannella con uno strato di marmellata di ciliegie rigorosamente fatta in casa, e poi ancora sopra uno strato di ricotta lavorato e amalgamato per bene. Risultato? Ottimo!!!! Il migliore che mi sia mai riuscito. Tutti quelli che hanno l’occasione di assaggiarla una volta subito dopo si affrettano a chiederne la ricetta. Non sono gelosa delle mie ricette anzi mi piace condividere con gli altri opinioni e gusti per imparare, per migliorarmi e per migliorare le mie ricette!


COSA OCCORRE PER FARE
PER LA FROLLA
150 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero di canna
Un tuorlo
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di lievito per dolci.
UN BARATTOLINO DI MARMELLATA DI CILIEGIE

La mia marmellata è stata fatta in caca e quindi naturalmente è strepitosa. Mia madre mi ha insegnato a fare la marmellata di ciliegie lasciandole a pezzettini grandi, praticamente togliendo solamente il nocciolo e vi assicuro che il sapore della ciliegia è rimasto veramente integro!!!
PER LA CREMA
200 g di ricotta di pecora
2 tuorli
2 chiare montate a neve
2 cucchiai colmi di zucchero
COME FARE PER FARE
Preparare la frolla aggiungendo man mano gli ingredienti come da elenco. Lavorare il meno possibile, utilizzare burro freddo di frigo, e riporre la pasta avvolta dalla pellicola trasparente in frigo e farla riposare per almeno ½ ora. Tirarla fuori dal frigo e stenderla in una teglia. Io preferisco una teglia rettangolare o quadrata poiché dopo taglio e propongo la crostata a tranci. Creare dei bordi più alti e bucherellare la base e riporre in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Estrarre dal forno, e stendervi sopra la marmellata, e poi ancora sopra la crema preparata con gli ingredienti sopra elencati. Riporre ancora in forno, per ancora 30 minuti sempre a 180°.
Lasciare intiepidire e meglio riporla di nuovo in frigo e servire per raffreddata. E poi…. Buon appetito!!!!

2 commenti:

  1. è proprio deliziosa questa tua crostata e quel tocco di cannella ci sta a meraviglia, complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille carissima!!
      Magari provala anche come base per una qualsisi crostata con sopra una semplice marmellata di frurri rossi e una spolverata di crumble e mandorle tostate e spezzettate . Poi fammi sapere! un abbraccio

      Elimina