lunedì 13 agosto 2012

Augurandovi Buon Ferragosto

FESTA DI FERRAGOSTO

Tema?
Barbecue e cocomero!
Ogni anno nella nostra casa in campagna  che si affaccia direttamente sul mare, organizzo una festa di fine estate.  Quest’anno invece con mia sorella Silvia abbiamo pensato di organizzare una festa di Ferragosto. Allegra, spensierata e molto più divertente! In fondo la festa di fine estate m lasciava sempre un po’ di tristezza… una estate che finisce, le giornate che si accorciano… melanconico…troppo melanconico! Allegria!!!! Allegria e ancora allegria! Festa di Ferragosto!!! Musica, cocktail, birra e bibite ghiacciate! Un ottima grigliata con tanto di pannocchie finali e … e naturalmente cocomero!!! Cocomero e … non solo!
Io naturalmente mi sono occupata dei dolci! E che dolci. Ho impiegato un po’ di tempo a decidere che dolci fare, come farli e come presentarli. Alla fine il risultato è stato questo! 
Il menù di dolci prevedeva:
Chesee cake con gelatina di amarena















Cheese cake con mousse e palline di cocomero

Poplova al cocomero

Torta alla nutella e caramelle gusto cocomero

Spicchi ci cocomero alla nutella

Torta al cioccolato bianco e menta

Biscotti di frolla al cocomero.

Mousse di cocomero in guscio di cocomero

Alla detta degli invitati( circa 60) era tutto molto buono. Ma quello che in assoluto hanno eletto il migliore della serata, è stata ...lo svelerò assieme alla ricetta in un prossimo post!
Visto il tema della serata avevo scelto un look misto tra lo chic e il bucolico. Il mio abito di seta nera con gonna a mezza ruota e sottogonna di tulle, era ravvivata da una deliziosa collana ispirata proprio a questo succulento e colorato frutto dell’estate.










E’ stata una splendida serata! E le serate riesco grazie agli ospiti che vi prendono parte. I miei ospiti sono stati tutti meravigliosi, ed è a loro che vanno i miei ringraziamenti.



A proposito, alla fine della serata abbiamo regalato ad ognuno un dolce pensiero, un augurio, una speranza…


 Alla 2,30 della notte si sono spente le luci…. Ancora nel buio splendide stelle cadenti hanno fatto da cornice alla serata…e subito dopo i nostri occhi si sono chiusi e… buonanotte a tutti!
Ma soprattutto Buon Ferragosto a tutti!!!

Biscottini alla frolla

Pasta frolla
550 g farina setacciata
350 g burro
200g di zucchero a velo setacciato
4 tuorli


Glassa
1 albume
350 g di zucchero a velo setacciato
3 cucchiai di succo di limone
un pizzico di sale

Coloranti
gocce di cioccolato

Preparare la frolla e metterla a riposare per almeno 30 minuti in frigo.  Tirarla fuori e stenderla accuratamente con il matterello. Tagliare a forma e mettere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Estrarre e far raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa aggiungendo gli ingredienti ad uno ad uno e montando di continuo con le fruste elettriche, le stesse che usiamo per la panna.
Ora abbiamo una glassa bianca. Per colorarla ne prenderemo il quantitativo desiderato, aggiungendo colorante alimentare a seconda delle esigenze. Nel mio caso ho aggiunto dapprima colorante verde, per la buccia della mia anguria, poi ho aggiunto il colorante rosso per l'interno del frutto. I semini sono stati realizzati adagiando delle gocce di cioccolato sulla glassa ancora fresca. Naturalmente la glassa va posata sul biscotto con l'aiuto della sac a poches munita di una punta liscia.
Sembra un ò complicato? Non lo è affatto. Anzi vedrete che da oggi amerete come me i biscotti decorati adatti per tutte le occasioni.

6 commenti:

  1. Ma.. ma è tutto splendido! Mette un'allegria incredibile! :D Tu e tua sorella avete avuto una stupenda idea: l'anguria poi mi fa impazzire e un Ferragosto così.. l'avrei passato volentieri anche io! Attendo la prossima ricetta allora.. e ti seguo anche io con tanto, tanto piacere cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente gentile!!! Ti ringrazio e ti aspetto presto!!!

      Elimina
  2. fantastico!!! voglio farlo anch'io, molto creativo!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)

    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Grazie!! E ancora Grazie!! Sono passata anche io da te e sono diventata anche io una tua fan!!! A presto!

      Elimina
  3. Questa tavola è meravigliosa! un tripudio di colori e di sapori!
    A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina