lunedì 29 ottobre 2012

Anche Melina si prepara per Halloween

Streghe, zucche e pipistrelli.



Melina in questo periodo è veramente indaffarata: l'inverno si avvicina e in autunno ci sono tante cose da fare.
Poi un giorno, arrina il postino e le recapita una lettera: Per Melina Fatina Pasticcina!
Chi mai scrive a Melina?
Lentamente Melina apre la busta un poco sgualcita, e ne tira fuori un foglio spiegazzato. Melina inforca gli occhiali da lettura, quelli da vicino e legge: " Cara amica, ti sarai mica dimenticata che tra pochi giorni sarà Halloween? Noi streghette ci stiamo organizzando per festeggiare la nostra notte preferita, e come al solito passeremo da quelle parti e come al solito ci farebbe piacerebbe gustare una tortissima preparata da te che sei una nostra gustosa amica e che... prepari torte a noi tanto gradite! Ci vedremo molto presto! Strega Lella, streghetta Lilli e streghetta Lolli!"

" Ci mancavano pure quelle tre muffe di streghe, con tutto quello che ho da fare!
Ma non mi perdo mica d'animo!!! Ora ci penso io , le sistemo io queste streghette: farò una torta speciale, il mio asso nella manica!"
E così detto si appresta a preparare una torta... una torta speciale per amiche lontane, diverse, a volte scontrose, altre volte ombrose, spettinate, arruffate, ma pur sempre amiche!

Cosa serve per fare

Ricetta ispirata ad una ricetta di Sale e Pepe
Per il Pan di Spagna
150 g di mandorle in polvere, 150 g di nocciole in polvere, 9 albumi, 300 g di zucchero, 30 g farina 00,
Per la crema bianca
4 tuorli, 2 albumi, 80 g di zucchero, 20 g di amido di mais, 2 dl di late, 4 cucchiai di panna montata, 2 fogli di gelatina.
Per la crema al cioccolato
5 dl di panna, 300 g di cioccolato fondente
Per la copertura
½ l di panna, cacao in polvere, decorazioni varie
Preparare il pan di Spagna montando gli albumi a neve, aggiungere metà dello zucchero e continuare a montare. Quando le chiare diventeranno lucide, aggiungere il rimanente zucchero. Incorporare ora le polveri di mandorle e nocciole, e la farina. Rivestire con carta forno e testi rotondi dal diametro 26-28 cm, livellare ed infornare a 180 per 20-25 minuti.
Preparare la crema bianca scaldando il latte. Lavorare ora i tuorli con lo zucchero, unire poi amido di mais e latte caldo. Mettere la crema sul fuoco e mescolare continuamente fino a quando la crema non  alza il bollore. Aggiungere ora la gelatina già ammollata e aggiungere ancora a filo le chiare montate a neve e per ultima 4 cucchiai di panna montata
Preparare la crema al cioccolato spezzettando il ciocco e far sciogliere a bagno maris. Raffreddare un po’ e aggiungere la panna montata.
Assemblate.
Adagiare il primo disco di pan di Spagna, versarvi sopra la crema al ciocco, mettere ancora un disco e ancora la crema bianca. Adagiare sopra l’ultimo strato di pan di Spagna.
Montare la panna. Con un sac a poche, decorare la torta e per ultimo spolverare con cacao. Decorare con caramelle e dolciumi  vari.
Ed ora?
Dolcetto o scherzetto

4 commenti:

  1. Ma quanto sei tenera! Quanto?! Troppo bella sei, fatina pasticcina. E i tuoi capolavori sono davvero dei sogni.. complimenti, con tanto affetto! :) Non ci sarà modo più bello di festeggiare, con questo dolce! :) Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una fatina che ama festegiare!!! Ama le torte da impazzire e tutto quello che è dolce!!! A quanto vedo anche le mie amiche sono dolcissime||||

      Elimina
  2. toc toc? Sono Lolli... passo domani, fammi trovare una tortina come questa fuori dall'uscio di casa. Non ho tempo per entrare (altrimenti mi "sgami"...), prendo sola la torta e volo via...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OHHHH !!!! Scusa se non ti ho saputo prima del tuo desiderio!!! Ora le tortine sono finite! Ma a presto presto anzi prestissimo ad una nuova torta!!!

      Elimina