mercoledì 26 dicembre 2012

IL MIO NATALE

Dolcezza e malinconia del Natale

Il Natale è la festa più attesa dell’anno. E’ una festa così piena di aspettative!  E’ una festa così dolce! E’ una festa che ti coccola, ti culla ti accarezza…. Il Natale è una festa fatta di lucine ad intermittenza, è fatta di profumi di cannella, di noci e nocciole,… Il Natale è una festa fatta di pacchi e pacchetti, nastri e nastrini, bigliettini di auguri brillantinati e patinati!
Aspettiamo questo giorno ed intanto impastiamo, inforniamo, prepariamo regalini fatti in casa ed decoriamo le stanze con agrifoglio e vischio, accendiamo le lucine dell’ abete e vi sistemiamo sotto i pacchetti colorati ed infiocchettati…. Ascoltiamo canti melodiosi e scriviamo frasi romantiche su bigliettini augurali, facciamo a noi stessi promesse e buoni propositi, ci sentiamo più vicini alle persone fragile e ben predisposti verso gli altri….
Poi mentre osserviamo uno scorcio del paesaggio dalla finestra   velocemente,  sofficemente come un sussurro all’orecchio, come un bisbiglio,  come una carezza lieve o un battito d’ali,…. Così semplicemete se ne va… e  ti lascia un senso di malinconia, lieve, ma pur sempre di malinconia!!!!

Scorcio di paesaggio innevato.

Gingerbread
Non sto qui ad annoiarvi con la ricetta di una torta classica, ma vi lascio la ricetta dei biscottini che ho realizzato per decorare la torta.
Cosa occorre per fare
340 g di farina
225 g di burro
225 g di zucchero semolato
170 g di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
Un pizzico di lievito per dolci
½ cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
½ cucchiaino di polvere di noce moscata
2 cucchiaini di polvere di cannella
4 cucchiaini di polvere di zenzero
Come fare per fare
Mescolare tutte le polveri, il lievito e la farina. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungervi lo zucchero e lasciare stiepidire. Unire ora le uova e mescolare alle polveri. Impastare e far riposare in frigo per 2 ore. Ora stendere e dare la forma desiderata con un taglia biscotto , infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare  e decorare





8 commenti:

  1. E' veramente una favola stupenda questo dolce.. candido, lieve, dolcissimo.. sognante e delicato. Che tenerezza nelle tue parole.. che scendono lievi sul cuore come fiocchi di neve. Sei speciale, tenera stella.. tanto speciale. E ti auguro il meglio che si possa chiedere alla vita, ogni giorno, ogni istante.. Ti voglio bene. Un abbraccio stretto stretto in questi giorni per me di malinconia..

    RispondiElimina
  2. L'amicia serve anche per sentirsi meno sole, meno malinconiche,...poi proprio quando questa malinconia non se ne vuole andare, allora indossa un cappotto, una sciarpa, un cappello ed esci... e scambia un sorriso con una persona che incontri. scambia un saluto con il vicino di casa, od ancora vai a trovare un amico,....tvb tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Che belle parole , che dolce goloso, che delizia di biscottini!
    Cara Serena, che bello ricevere la tua visita oggi, grazie per i tuoi auguri!! Io li faccio a te , ti auguro salute, gioia, serenità e vita bella per questo anno che arriva carico di speranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Tanti auguri anche a te e a tutti i tuoi cari per un anno veramente pieno di buone cose! Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  4. All the best for 2013 – may it be peaceful and prosperous for you, your family, and all of your readers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy new year for you and your family! For a new year sweet, sweet and sweet!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Vale sia per i complimenti che per la visita!!!!

      Elimina