sabato 22 dicembre 2012

Regali di Natale

I regali di Melina per il Natale.

Melina ogni anno in previsione del Natale progetta tanti regalini da donare ad amici, vicini, colleghi. Li pensa con tanto tempo  di anticipo poiché ha bisogno di procurarsi gli ingredienti, piuttosto che le minuterie per fare, disfare, decorare e assemblare. Prepara dolcetti semplici o glassati, prepara cappelli e sciarpine lavorati a maglia, prepara gioielli ed orpelli, prepara marmellate o liquorini, prepara questo e quello e tanto altro ancora, ma tutto, proprio tutto è rigorosamente fatto con le sue mani che abili si muovono, sferruzzano, riammagliano, mescolano, decorano e ricamano.
Quest’anno ad esempio ha pensato di regalare marmellate fatte in casa e non solo. Ogni marmellata è stata fatta con frutti raccolti dagli alberi della sua casa o del bosco che la circonda, oppure ancora con frutti scelti con attenzione tra le ceste del mercato. Melina predilige sempre frutti di stagione, integri e maturi al punto giusto e soprattutto quelli di provenienza biologica. Ha fatto le sue conserve nella cucina della sua casa mescolando ed amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Sempre con cura e accortezza ha versato il composto in barattoli di vetro che ha fatto riposare in luogo buio e asciutto. Ogni barattolo poi è stato personalizzato con etichette e tappi . Li ha donati a persone care, in grado di capire che un barattolo di marmellata così, sarà pure un piccolo dono,…ma che serba  in  sé la capacità di scaldarti il cuore e  portanti lontano nel tempo a quando la mamma ti preparava per merenda pane e marmellata.


Marmellate di mele caramellate
Cosa comprare per fare
2,5 kg di mele
1kg di zucchero
1 bicchierino di cognac
Succo di 1 limone
Come fare per fare
Bucciare e tagliare a pezzetti le mele e spruzzarle di succo di limone. n una pentola versare ½ bicchiere di acqua e 300g di zucchero e mettere sul fuoco e fare caramellare. Quando il caramello avrà raggiunto un bel colore biondo scuro aggiungere le mele e far cuocere ancora per 30 minuti. Al termine della cottura passare le mele al passaverdure unire il cognac e rimettere sul fuoco per 1 minuto. Versare il composto in barattoli di vetro sterilizzati e far bollire ancora per 5 minuti in acqua vivace.
Collana

spille
Altri regali che Melina ha preparato per regalare sono stati dei "gioielli" realizzati con fili, tessuti e bottoni riciclati e non solo. Questi sono alcuni degli oggetti interamente relizzati hand made... e intanto il natale si avvicina!

spille

A volevo dirvi che alcuni giorni fa mi sono vista recapitare non uno ma ben due premi dalla bravissima

http://themisstools.blogspot.it/



Grazie Letizia, grazie di cuore

C'é anche una piccola intervista alla quale si dovrebbe rispondere ...

Cosa preferisci cucinare: dolce o salato?
I dolci  senza dubbio i dolci, mi danno grandi soddisfazioni
Quando hai iniziato il blog o la pagina?
Nel dicembre del 2010 e lo ho fatto per annunciare e pubblicare per i miei amici l'invito alla mia prima mostra. Poi ho abbandonato completamente il blog per riappropriarmene fortemente a dicembre del 2011 in occasione del compleanno di una delle mie figlie!

Chi é stata la persona che ti ha ispirato ad iniziare nel mondo dei blog?
Quando è nata Lolla la più piccola delle mi figlie, mentre da sola di notte l'allattavo al seno mi perdevo nei suoi contorni e spesso per non addormentarmi sbirciavo qua e la sul computer e ho scoperto l'esistenza di un mondo fantastico, illimitatato pieno di ispirazioni e spunti... il mondo dei blog e soprattutto delle blogger
 
Segui molti blog o ricevi seguitori attraverso altre persone che ti hanno conosciuto?
Sicuramente seguo con assiduità alcuni blog proprio perchè mi fa piacere sapere cosa fanno dove si stanno dirigendo  
Preferisci cucinare o che cucinino per te?
Adoro cucinare!!! Ma mi piace da morire quando la mia mamma mi dice: "Che fai pranziamo insieme? Ti preparo quella cosa che ti piace tanto!"
Cosa é piú importante per te in una persona: la personalità o il fisico?
Entrambe anche se sotto punti di vista completamente differentiPranzi in casa o al lavoro?
Non ne parliamo, pranzo malissimo!

Fai spesso ricette con verdure?
Tutti i giorni almeno una cotta e una cruda
Quale é la tua ricetta migliore?
Il pane fatto in casa
Cosa chiedi a una persona affinché sia tua amica?
Che sia se stessa
Quale é il tuo film preferito? Il fantastico mondo di Amelie
FINE!

Finalmente ci sono riuscita   hiuppy....
Ora dovrei rigirare questo permio... dunque a blog con meno di 200 followers dunque...


10 commenti:

  1. Che brava che sei, sia per le marmellate e le loro confezioni sia per i meritatissimi premi! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
  2. Cara grazie grazie mille! Ma ti sei mica accorat che c'è un piccolo regalino per te? Buon Natale caloroso, colorato e tenero!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi regalini di Natale, immagino che bontá debba essere quella marmellata di mele....Tantissimi auguri ed un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti! Sai in estate quando sono libera dal lavoro, adoro fare le conserve fatte in casa e spesso ricorro alle ricette della mamma! A questo punto auguri per un strafelice anno nuovo!

      Elimina
  4. Grazie per il regalo, Serena, dopo le feste lo posto! Per ora ti auguro un buon Natale e un felicissimo anno nuovo! deliziosa la collana, ma la mia pancia brontola per la marmellata!!!! Deve essere divina! Baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena un happy new year a te e a tutte le persone a te care!

      Elimina
  5. perché non abito vicino a Melina??? Una di quelle marmellate me la godrei tanto, ma proprio tanto...
    Un abbraccione e i miei più cari auguri per un buon natale :))
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara ... basta dirlo e poi quando vuoi ne faccio un pacchettino e voilà presto a casa tua, per assaporare un pò di casa mia! Augurissimi per un nuovo anno pieno di... salute,.... amore,...denaro,....fortuna e di tutto quello che vuoi tu!

      Elimina
  6. Serena, grazie!!!! Mi ero persa questi bellissimi regali.... grazie infinite!! Ma sono entrambe miei? O solo uno? Ti bascio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty certo che sono entrambi per te!!! Sai nei castelli ci sono le principesse... è vero ma non conosco principessa che non abbia avuto a che fare almeno con una fatina!!!! Augurissimi per un anno speciale e ricchissimo di tutto quello che vuoi tu!

      Elimina