mercoledì 25 luglio 2012

Foresta Nera

FORESTA NERA
Dovevo fare una torta… Ma che torta fare? mi chiedevo. Ho pensato e ripensato. Ho sbirciato qua e là! Ho chiesto un po’ a destra e poi a sinistra. Poi mi sono rivolta a Giovanna, la maga delle torte e lei mi ha consigliato questa! La Foresta Nera!!! Una torta che non avevo mai realizzato prima, ma che mi ricordava vagamente la mia prima vacanza con mio marito,… e pensare che sono passati già 14 anni da quella vacanza in Trentino. Ricordo che il pomeriggio,al rientro dalle nostre escursioni e lunghe passeggiate, ci fermavano in pasticceria a fare merenda. Una pasticceria con delle torte strepitose! In un pomeriggio piovoso scelsi una fetta della Foresta Nera. Non ne avevo mai  mangiata prima…. che dire…. Quanti ricordi ormai dimenticati e accantonati in un angolo del nostro passato, può far riaffiorare una fetta di torta! Grazie mille Giovanna. Grazie per avermi regalato questi dolci ricordi…

Cosa serve per fare una Foresta Nera
Ricetta rigorosamente dettata da Giovanna
Pan di Spagna al cioccolato:
6 uova
180 g di zucchero ( 30 g per ogni uovo)
180 g di farina ( 30 g per ogni uovo)
30 g di cacao amaro (50 g per ogni uovo)
Assolutamente niente lievito
Procedere montando le uova con lo zucchero, montare e montare e ancora montare per almeno 15 minuti. Dopodichè aggiungere lentamente senza far smontare le uova la farina e il cacao setacciati.
Imburrate per bene una teglia ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Bagna
Sciroppo di amarene Fabbri e latte
Mescolare per bene i due componenti.
Farcia
250 g panna fresca montata e zuccherata e Amarene Fabbri sgocciolate
Copertura
250 g di panna fresca zuccherata e montata
Amarene Fabbri
Scaglie di cioccolato fondente
Assemblaggio
Tagliare a metà il pan di Spagna. Bagnarlo abbondantemente con succo di amarena e latte emulsionati assieme. Stendere la panna montata ben soda e adagiarvi sopra le amarene sgocciolate. Mettere di nuovo sopra il secondo disco di Pan di Spagna e bagnare di nuovo. Ora ricoprire la torta con la panna, spolverare con scaglie di cioccolato fondente. Ora con la sac a poche fare dei fiocchetti di panna tutto attorno e su ogni fiocchetto adagiare una amarena. Ora non manca che…. mangiare.

Grazie ancora Giovanna.



!

domenica 22 luglio 2012

I tanti modi di fare una torta al cioccolato e pistacchio

TORTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO


Ci sono mille modi per fare una torta!
Quella che ho deciso di fare oggi è una torta squisita
e che incontra i miei gusti: torta
al cioccolato fondente e pistacchio.
E siccome non avevo voglia di accendere il forno
 (viste le temperature) e visto che la volevo fare alta,
ma alta alta, alta fino al cielo,
allora ho pensato di farla in quest’altro modo:
la ho semplicemente disegnata così
come la vedeva la mia immaginazione.
Vi piace?
Vi lascio comunque la ricetta ( questa vera però)
 da provare.
Cosa occorre per fare il Pan di Spagna al cioccolato
3 uova
180 g di farina
230 g di zucchero
180 g di burro fuso
50 g di cacao
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
Sbattere le uova con lo zucchero per un minuto
e poi unire la farina setacciata con il cacao e il lievito,
il burro e il latte.
Mettere in forno già caldo
per 30-35 minuti a 180°.
Lasciare raffreddare completamente.
Crema al pistacchio
100 gr di pistacchio tritato e non salato
600 ml di latte
4 tuorli di uova
125 gr di zucchero
35 gr di farina 00
15 gr di amido di mais
PROCEDIMENTO:
Riscaldare in una pentola dal fondo spesso il latte unite pistacchio sbriciolato. Fare riposare per 30 minuti con un coperchio.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la maizena. Passare il latte con il pistacchio sbriciolato intiepidito in un colino e raccoglierlo in una ciotola Portare ad ebollizione il latte al pistacchio così ottenuto. Lasciare intiepidire e unire a filo al composto con le uova. Versare il tutto in una pentola e far cucinare a bagnomaria. Mescolare di continuo fino a fare addensare la crema Lasciate raffreddare completamente e mettete la crema al pistacchio in frigo per un paio d'ore a riposare prima di usarla.

Ora non rimane che tagliare il pan di spagna e farcirlo con la crema al pistacchio. E poi? Decorare a piacere e a seconda dei propri gusti. E poi? E poi non rimane che mangiare!!!!

lunedì 16 luglio 2012

crostata di marmellata e ricotta

Crostata di ciliegie e crema di ricotta

Finalmente sono in ferieeeee!!!!
E con le ferie inizia il mareeeeeeee!!!!!!!!
E tra un bagno una nuotata e una tintarella, mi cimento nella preparazione di ….dolci e dolcetti!!!!!
Le crostate sono tra i miei dolci preferiti. Le adoro nelle loro molteplici versioni. Questa che vi propongo oggi è una mia invenzione nata dopo tante sperimentazioni, ispirandomi ad una crostata che avevo mangiato ad un compleanno. E’ vero le cose più buone nascono dal caso. Trovo che le ciliege stiano molto bene con la cannella. Allora ho abbinato una base di frolla alla cannella con uno strato di marmellata di ciliegie rigorosamente fatta in casa, e poi ancora sopra uno strato di ricotta lavorato e amalgamato per bene. Risultato? Ottimo!!!! Il migliore che mi sia mai riuscito. Tutti quelli che hanno l’occasione di assaggiarla una volta subito dopo si affrettano a chiederne la ricetta. Non sono gelosa delle mie ricette anzi mi piace condividere con gli altri opinioni e gusti per imparare, per migliorarmi e per migliorare le mie ricette!


COSA OCCORRE PER FARE
PER LA FROLLA
150 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero di canna
Un tuorlo
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di lievito per dolci.
UN BARATTOLINO DI MARMELLATA DI CILIEGIE

La mia marmellata è stata fatta in caca e quindi naturalmente è strepitosa. Mia madre mi ha insegnato a fare la marmellata di ciliegie lasciandole a pezzettini grandi, praticamente togliendo solamente il nocciolo e vi assicuro che il sapore della ciliegia è rimasto veramente integro!!!
PER LA CREMA
200 g di ricotta di pecora
2 tuorli
2 chiare montate a neve
2 cucchiai colmi di zucchero
COME FARE PER FARE
Preparare la frolla aggiungendo man mano gli ingredienti come da elenco. Lavorare il meno possibile, utilizzare burro freddo di frigo, e riporre la pasta avvolta dalla pellicola trasparente in frigo e farla riposare per almeno ½ ora. Tirarla fuori dal frigo e stenderla in una teglia. Io preferisco una teglia rettangolare o quadrata poiché dopo taglio e propongo la crostata a tranci. Creare dei bordi più alti e bucherellare la base e riporre in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Estrarre dal forno, e stendervi sopra la marmellata, e poi ancora sopra la crema preparata con gli ingredienti sopra elencati. Riporre ancora in forno, per ancora 30 minuti sempre a 180°.
Lasciare intiepidire e meglio riporla di nuovo in frigo e servire per raffreddata. E poi…. Buon appetito!!!!

domenica 1 luglio 2012

Torta tricolore


Crostata tricolore e … forza Italia

Siamo un popolo di scaramantici. Io per prima. Così questa sera stessa casa, stessi amici, rigorosamente stessi posti sparsi qua e la tra sedie, divani e poltrone  e ops anche tappeti adagiati sul pavimento. Saremo un bel gruppo, gli stessi delle ultime partite. Ognuno cucinerà qualcosa. A me naturalmente hanno commissionato il dolce ed io … ho pensato realizzare una crostata … naturalmente tricolore! Forza Italia e forza Azzurri.
Cosa occorre per fare
Pasta frolla una dose qualsiasi dove sia prevista 300 g di farina
Frutta tricolore
Un vasetto di ricotta da 250 g
Un cartone da 250ml di panna fresca
3 vasetti di yogurt bianco
Zucchero
3 fogli di colla di pesce
Stendere la pasta frolla ed infornare per circa 25 minuti in forno già caldo a 180°.
Una volta raffreddata la base stendervi sopra la crema così ottenuta: mescolare yogurt e ricotta ed inserirvi la colla di pesce messa in ammollo 10 minuti in acqua fredda, strizzata e sciolta in 3 cucchiai di acqua bollente. Inserire ancora la panna montata zuccherata facendo attenzione a non smontarla. Decorare con frutta a piacere Io per il rosso ho alternato susine e pesche. Per il verde fettine di kiwi. E per il bianco? Briciole di meringa. Riporre in frigo per almeno 3 ore e… e  forza Italia ancora!!!!