martedì 10 aprile 2012

Colazione pasquale

Colazione di Pasqua



Erano tanti anni che a casa mia non veniva fatta più la colazione di Pasqua. Se ne era persala tradizione da quando non c’è più il mio papà! Le mie figlie non ne sapevano neanche l’esistenza. Non sapevano neanche che cosa significasse!!!! Allora da quest’anno ho pensato bene di riportare in tavola e in casa questa gustosissima e antichissima tradizione. Ci siamo divertite tantissimo: abbiamo decorato le uova sode, abbiamo cucito e decorato la tovaglia, siamo andata alla ricerca di oggetti per decorare  la tavola. Abbiamo impastato pizze e pani, abbiamo portato in tavola la tradizione di tutta la nostra famiglia: la coddura siciliana in onore di mio marito Maurizio,

 il Casatiello, in onore e con la ricetta di Simona, grande amica che ormai è diventata uno dei nostri angeli protettori.

Vi era poi la pizza pasquale dolce con ricetta esclusiva di zia Maria che ci ha guidate in tutte le fasi della realizzazione.

Vi era anche una mia invenzione: un pane a modo mio al formaggio che a dire di Marina, vera buongustaia, era il piatto forte della tavola.

Vi era ancora un pane al finocchio la cui ricetta è stata presa da un giornale pasquale di qualche anno fa.
Ed ancora cioccolato, cioccolatini, biscotti e biscottini.







 E poi ancora muffin alla carota, biscotti a forma di carota e conigli, direttamente ispirati alla nostra storia di Pasqua 2012: una storia di conigli
. La porta della nostra casa è rimasta aperta ad amici e vicini di casa. Ognuno arrivava portando qualcosa che arricchiva ancor più la nostra tavola. E’ stata veramente una bella colazione di Pasqua, le bimbe si sono divertite moltissimo e gli ospiti hanno gradito. Il prossimo anno ripeteremo l’esperienza , prenotatevi fin da ora visto che la mia casa è piccola e i posti a sedere sono limitati!!!

2 commenti:

  1. una colazione da re...veramente superba! mi hai invitata e sono felice di essere entrata nella tua cucina. a presto dunque, mi sono anche iscritta tra i tuoi lettori, aria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Sei una delle mie preferite e la tua visita mi fa onore...a prestissimo

      Elimina