sabato 28 aprile 2012

Come nasce l’idea … di una torta!


La mia passione per le torte non risale a molto tempo fa!!!! Soprattutto è solo da circa un anno che ho conosciuto il mondo delle cake e soprattutto dei cake designer!
Trovo che anche questo sia una forma di espressione artistica: i colori, le forme, gli ingredienti,…
Progettare una torta è come ….un qualsiasi progetto artistico. Si parte da un tema, spesso dato da altri e da pochi indizi e o elementi.
Si comincia a pensare ed ancora pensieri, idee e sensazioni sono sfocate, indefinite,….
Subito dopo ci si comincia a documentare raccogliendo il più possibile documenti iconografici presi da riviste specialistiche, giornali, libri, internet,…le idee sono ancora confuse. Pensiamo di continuo al nostro progetto, all’atmosfera che vogliamo ricreare! Realizziamo il nostro mood oard, cominciamo a buttare giù schizzi,dapprima sommari poi sempre più definiti. Corrediamo poi i nostri schizzi di una cartella colori  e di una scheda tecnica per aiutarci a capire meglio.
Poi finalmente il progetto definitivo! Progettare una torta non è poi così tanto differente dal progettare un abito o una collezione.
Creare ti lascia delle sensazioni ed emozioni che solo noi creativi conosciamo! Dal nulla nasce un oggetto, come un abito, come una torta!!!
Il tema della mia torta mi è stato dato da mia sorella per una cena! L’idea è nata mentre stavo sdraiata su di una panca in palestra e mi riprendevo da fatiche infernali. Tornando a casa ho sfogliato le riviste del mare di mio marito, ho gironzolato su internet…mi sono ricordata di un precedente progetto fatto tanti anni fa dove il tema era proprio il mare,…ho fatto alcuni schizzi, mi sono procurata il materiale necessario e…ho creato la mia torta!!!

E questa volta la mia torta la dedico a tutte le mie alunne e alunni!!! A quelle di oggi, a quelle di ieri a quelle che verranno!



Nessun commento:

Posta un commento