domenica 6 maggio 2012

CIAMBELLINE AL VINO E OLIO

Nella nostra casa ci piacciono molto le ricette quelle semplici. Quelle dove occorre poco tempo per la realizzazione. Quella dove si  sporcano pochi utensili. Quelle fatte con ingredienti semplici e che tutti abbiamo in casa. Quelle dove tutta la brigata, anche Alice e Carlotta possono partecipare. Ma soprattutto ci piacciono le ricette quelle che danno risultati straordinari nel profumo e nel sapore. Ecco le nostre ciambelline sono proprio il connubio di tutte queste caratteristiche.
Sono ciambelline la cui ricetta si tramanda da generazione a generazione. Mia zia le preparava e cuoceva nel forno a legna dove prima aveva cotto il pane della settimana. Ci ha cresciuto tutti noi nipoti, le metteva nella bisaccia come dolcetto per il pranzo dello zio, le offriva alle amiche insieme al caffè.
Ieri pomeriggio essendo rimaste tutte il giorno in casa visto che ancora siamo vittime di febbri e malanni, per ingannare il tempo abbiamo preparato queste ciambelline. Durante la cottura un profumo inebriante ha avvolto la nostra micro cucina e  subito ci è venuta come al solito l’acquolina in bocca!
A proposito mamme niente paura per l’uso del vino: questo quando le ciambelline si infornano con il calore l’alcool evapora e ne rimane solamente il profumo e la fragranza.
Cosa occorre per fare le nostre ciambelline
1 bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di vino rosso da tavola
1 bicchiere di zucchero semolato
Farina quanto basta
Zucchero semolato per decorare.
Prendere una ciotola e versarvi dentro 1 bicchiere di olio, uno di vino e uno di zucchero. Mescolare appena e cominciare ad unire la farina poca alla volta fino ad ottenere un impasto liscio, bello umido e lucido. Cominciare a formare delle ciambelline, passarle solo da una parte nello zucchero e porle in una teglia, non occorre neanche carta da forno. Infornare a 180° per 15-20 minuti circa. Lasciare raffreddare e mangiare. Conservarle in una scatola di metallo o biscottiera. E scoprirete che più passano i giorni e più diventano buone. Ma penso proprio che non dureranno per molti giorni. Sono squisite.

Con questa ricetta partecipo al contest di http://ariaincucina.blogspot.it/
in collaborazione con


1 commento:

  1. mi piace da matti questa ricetta, e poi è così semplice e naturale...grazie di aver partecipato, un abbraccio!

    RispondiElimina