venerdì 24 agosto 2012

Melina va al fresco

MENTINA
Che caldo!!!”
”Che gran caldo!!!”
 Melina Fatina Pasticcina non ce la fa proprio più!!! In 4 e 4 8 prepara la sua valigia e parte.

Se ne va in vacanza.
Va a trovare la sua amica di vecchia data Mentina Fatina Frescolina.

Mentina vive al nord … molto al nord. Al nord di nord.
E’ una fata cristallina, che ama gli abiti dai toni freddi e i tessuti freschi.
Ha i capelli color del ghiaccio e una pelle eburnea.
Ama le scarpe!!! Ama soprattutto le scarpe con i tacchi alti: mai meno di 12 centimetri i tacchi delle scarpe che indossa, anche le ciabattine per scendere dal letto hanno tacchi vertiginosi..

Stravagante? Abbastanza.
Inoltre nelle tasche delle sue vesti non mancano mai … delle mentine che mastica continuamente di nascosto del suo dentista.

Melina ha pensato di pasticciare per lei un dolcetto … che possa essere di suo gradimento…

E dopo averlo avvolto con cura in un panno di cucina,


 chiude a chiave la porta di casa, e parte.
Destinazione?
Il fresco!!!
Torta fredda al cioccolato bianco e menta.


Cosa occorre per fare.
6 tuorli
150 g di zucchero
500 ml di panna fresca
2 rametti di menta
½ tavoletta di ciocco bianco
½ bicchiere di menta
12 g gelatina in fogli
Una scatola di biscotti Togo
Come fare per fare
Versare in un tegame 150 g di zucchero, 150 ml di acqua e i due rametti di menta. Portare a bollore per 5 minuti e formare il nostro sciroppo alla menta. Ora scegliere una ciotola termoresistente (per cuocere a bagnomaria) e a freddo montare i rossi d’uovo per almeno 10minuti. Mettere ora a cuocere a bagnomaria continuando a far girare le fruste. Ora a filo versare lo sciroppo di menta preparato che deve essere caldo e continuare a montare. Ora togliere dal fuoco e raffreddare. Nel frattempo tagliare 50 g di ciocco al latte a piccolissimi quadretti, montare la panna ben soda, ed incorporare  e mescolare il tutto. Versare in una ciotola, lo stesso è un tegame, e riporre in freezer per alcune ore ( se vogliamo anticipare i tempi la potremmo lasciare in freezer anche per alcuni giorni).
Per togliere la torta dal tegame, metterlo a bagno in acqua calda per alcuni secondi. Capovolgerlo su di un piatto e decoralo con la gelatina alla menta, preparata unendo ½ bicchiere di sciroppo alla menta con ½ bicchiere di acqua nella vale è stata sciolta la colla di pesce precedentemente ammollata.. Decorare tutta attorno con i Togo! Mangiarla subito dopo, oppure riporla ancora in freezer e tirarla fuori quando si avrà voglia di mangiarla!
Buon fresco a tutti!!!

2 commenti:

  1. Ohhh, sono certa che la fatina mentina sarà entusiasta del tuo dolce, almeno quanto lo sono io! E' un abbinamento fresco e dolce che appaga i sensi! Complimenti, cara! Divertiti al fresco e passa momenti di gioia. :) Un bacione incantato, bellissimo post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie e ancora grazie...poi detto da te lo reputo un vero complmento!!!

      Elimina