domenica 15 settembre 2013

Mi sento come...il Bianconiglio!


Io sono il Bianconiglio!
"E' tardi! E' tardi!"
Devo andare! Devo andare!"
Ebbene si! Sono così in questo periodo!
Oberata di impegni, responsabilità, cose da dire, fare... pensare!
E per questo sono sempre di corsa e...quasi sempre in ritardo.
Spero mi scuserete
Comunque il tempo di cucinare qualche dolcetto lo trovo sempre.
Quasi quasi organizzo una merenda ed invito anche il Cappellaio Matto!
Alice nel frattempo si è già seduta alla tavola.
 Ed io? Io ...viaggio nel paese delle meraviglie!


Cannoli baklava.


Cosa occorre per fare

Farcitura:
90 g di noci sminuzzate
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
20 g di burro fuso
8 fogli di pasta fillo
e ancora 50 g di burro fuso
Sciroppo:
120 g di zucchero
60 ml di acqua
2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di estratto di fiori di arancio

Cosa fare per fare.
Accendere il forno a 210° Mescolare le noci, lo zucchero, la cannella e 20 g di burro fuso.
Versare il composto su di un foglio di pasta fillo, arrotolare e spennellare con il rimanente burro fuso.
Infornare per 15 minuti e finchè i cannoli non risultano dorati.
Poi versarvi sopra lo sciroppo preparato mescolando zucchero acqua e miele in un pentolino facendo sciogliere dolcemente lo zucchero e facendo poi ridurre un po'. Una volta tolto dal fuoco aggiungere l'astratto di fiori di arancio.

17 commenti:

  1. i tuoi cannoli sono una meraviglia!!!!così buoni che bontà!come sempre le tue ricette sono eccezionali!baci simona

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, noi sono anni che procediamo come il bianconiglio!
    Semplicemente divini questi cannoli di phillo! Cannella e noci...come potremmo rifiutare?!?!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro :) Non preoccuparti, sei scusatissima, ci mancherebbe <3 Periodi così capitano e io non è che stia messa meglio... Prenditi il tuo tempo, noi siamo qui ad aspettarti! :) <3 Questi cannoli devono essere una vera delizia, immagino quel ripieno con le noci... la cannella... mmmm che voglia di mangiarne uno! :D Bravissima, un abbraccio forte e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  4. Capisco perfettamente cosa intendi..purtroppo (o per fortuna) ci sono periodi in cui gli impegni, le responsabilità e la FRETTA fanno parte del quotidiano come se non avessimo altri scopi nella vita....
    Prendi il tuo tempo per fare tutto...
    Complimenti per questa ricetta....adoro tutti gli ingredienti e messi insieme.. *_* mmmmm
    Buona settimana!
    Sabu

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima Serena!!!spesso abbiamo questi periodi dove si ha poco tempo e si è sempre di fretta....quindi non devi assolutamente scusarti..^_^.....questa ricetta è strepitosa...mai assaggiati..ma sono convinta che siano buonissimi....Un bacione grandissimo e Buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. A chi lo dico cara..! Ma veniamo a queste delizie che non conoscevo ma di cui già vado ghiotta solo a guardarle!!

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni che devono essere!!!
    Se ti va passa da me c'è un giveaway che ti aspetta!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  8. Serena cara, che invdidia, ancora al mare! però sono tanto felice che tra i tanti impegni hai fatto un giretto da me, io lo ricambio volentieri e cosa mi tiri fuori dal cappello??? non conosco nemmeno io queste delizie ma basta guardare la foto per...avere voglia di fare merenda! come la farei con te!

    RispondiElimina
  9. buona anche dolce!!!! sai che non l'ho mai provata? appena la ricompro la fillo li provo!!!

    RispondiElimina
  10. Il tempo è tiranno e non basta mai. Complimenti per l'ottima idea, i tuoi cannoli di pasta fillo sono molto invitanti e da provare.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  11. buon giorno, se fai merenda con il bianconiglio e il cappellaio matto voglio venire anche io...dai dai dai!!
    io nn trovo mai la pasta follo uff che rabbia, ma appena mi capita tra le mani devo provare questi tuoi cannoli.
    un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  12. eh eh...ci sono periodi così...poi per fortuna anche quelli in cui puoi respirare. Ma l'importante è vedere il lato buono della cosa:nel paese delle meraviglie non ci si annoia mai:-P

    RispondiElimina
  13. avremmo bisogno di giornate da 48 ore ;)
    molto golosi questi cannoli!

    RispondiElimina
  14. presto che è tardi ahahahah, passo al volo e acchiappo correndo un cannolicchio,manco te ne accorgi :)
    ***
    Cla

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    ho appena scoperto il tuo blog!
    Sai,...mi sento anch'io, in questo periodo, molto Bianconiglio! Dire che vado di corsa ..è poco!!!!!!
    questa tua ricetta mi è piaciuta un sacco! ...molto carina e particolare!
    mi è piaciuto molto anche il tuo blog!
    Un saluto!
    Giusy

    RispondiElimina
  16. Ciao Serena,
    l'8 settembre ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso fine adesso ma... adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/09/21/the-versatile-blogger-award-nominations/
    un saluto
    Giusy

    RispondiElimina
  17. e allora - presto che è tardi! - ti rubo un cannolino e scappo via. Però aspettami, eh? Perché ho idea che tornerò a rubartene un altro! Ciao :)

    RispondiElimina