domenica 1 settembre 2013

Il mare in settembre



Il mare di settembre.





Siamo gente di mare noi.
Il mio mare è stupendo!
Sono una donna di mare dunque: una di quelle che non potrebbe vivere senza il suo mare.
Ho trascorso la mia estate in spiaggia prendendo il sole,
                                          facendo nuotate ed immersioni.





E mi sono trovata a condividere i miei spazi  con tanti.
Mi sono trovata a spartire il mio mare con gli altri.
Ho respirato insieme ad altri il profumo dello iodio.
 Ho riempito con altri la vista fatta di colori squillanti.



Grida di bambini hanno riempito le nostre orecchie.


Richiami di venditori hanno destato le mie riflessioni.


Ho fatto nuove amicizie e quattro chicchere sotto l’ombrellone.


E di tanto in tanto ho sentito il bisogno di qualcosa di fresco.

Poi finalmente è arrivato settembre.
 Ed improvvisamente le spiagge si svuotano, gli ombrelloni si chiudono e le strade si liberano.

L’aria ora anche lei è libera di volare e quindi cambia colore. Odore, temperatura.


Sono una donna di mare io.
È proprio ora che comincia il bello.
Le spiagge deserte o semi deserte ritornano mie.
Il mare ora calmo ora più agitato profuma per me.
 
Finalmente me lo godo il mio mare. 
 

Così come piace a me:posso correre finalmente, posso giocare a palla, fare buche e castelli. Posso nuotare facendo schizzi ovunque, posso urlare alle onde e sorridere ai paguri… nessuno più potrà prendermi per pazza.

 Questo è il mio mare, quello che piace a me, quello che piace a tutti noi gente di mare!

Torta al ciocco e cocco.

 

                                                     Questa torta invece la dedico a lui al venditore di cocco...che non manca mai in nessuna spiaggia.....

Cosa occorre per fare

3 uova
1 vasetto di yogurt al cocco
3 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina di cocco
2 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di olio
1 bustina di lievito
e crema alla nocciola da spalmare......

Come fare per fare

Unire poco alla volta tutti gli ingredienti nell'ordine in cui vengono elencati. Sistemare poi l'impasto in una teglia rivestita di carta forno, infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Sfornare, far raffreddare e cospargere di crema alle nocciole e.... leccarsi i baffi!
ops dimenticavo di dire...questa è una ricetta di casa mia!

29 commenti:


  1. Ciao
    Invito - It
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  2. Amica mia dolcissima.. che belle immagini ci doni, che colori e che serenità. E che bella carezza di vento, di coraggio e di follia solitaria.. quella che mi servirebbe per alzare le vele e spostarmi forse un poco, solo un poco da qui.. dove soffro e non vedo lidi da raggiungere. Ti voglio bene, corro da te per questa delizia di torta. E per abbracciarti forte forte. TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo ci sono lidi da raggiungere! Ci sono! Tieni duro e vedrai che prima o poi anche da quelle parti soffierà forte il vento! E poi se questo vento proprio non ne vuole sapere di soffiare ...ebbene vengo io e ti porto via con me! Tvbbbbbb

      Elimina
  3. Wow la torta al cocco!!! Grande ritorno Serena, finalmente ritornata fra di noi. Foto più che meravigliose, dicono più delle parole Post strepitoso, poetico, brioso e anche un po' malinconico... quegli ombrelloni chiusi, la spiaggia deserta e tu che senti di essere tornata a casa, solo tu e il mare!
    Bellissimo, ti adoro come non mai, mi sei mancata tanto!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoruccioooooo sono strafelice di averti di nuovo a casa mia! Quando poi vuoi venire a conoscere di persona il mio mare.... io ti aspetto a braccia aperte!

      Elimina
  4. Il mare è visuto diversamente da chi ci vive.. o da chi ci trascorre le vacanze.. Le prime immagini mi mettono solarità.. voglia di fare .. enegia.. l'estate che arriva.. l'estate che c'è! Invece le ultime.. mi portano un pò di malinconia. un autunno che si avvicina.. l'inverno.. e io sono come gli animali da letargo... mi sveglio in primavera!!!!! Però ora è ancora estate.. sono sveglia.. e voglio un pezzetto di torta al cocco :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare di settembre è da intenditori......come noi!

      Elimina
  5. Ciao fatina :) Che bell'atmosfera in questo post, mi riporta alla mia cittá natale, nella quale amo il mare, ma il mare fuori stagione, che non posso piú godermi da tantissimo ormai. Goditelo anche per me! Complimenti per la torta, una delle combinazioni piu' golose che ci siano! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miss Tools condivido volentieri con te questo stupendo mare settembrino!

      Elimina
  6. Ciao Serena, grazie di essere passata dal mio blog, mi ha fatto molto piacere! Voi gente di mare (purtroppo non posso dire altrettanto di me) avete un rapporto con questo elemento fortissimo ed è molto bello poterlo leggere nel tuo post! Goditelo adesso il tuo bel mare, ora che siamo tornati a casa tutti, è tutto per te!! un abbraccio e complimenti per la torta golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi gente di mare non ce la facciamo proprio a vivere senza il mare! E cerchiamolo di godercelo in ogni versione: agitato calmo burrascoso...

      Elimina
  7. favoloso, il mare adesso si vive, a tu per tu
    *
    grazie per la ricetta
    Cla

    RispondiElimina
  8. Serena, che malinconia mi hai fatto venire... Anch'io sono donna di mare ma, purtroppo, nata in una città come Milano.
    Goditi tutto il mare che vuoi, io al tuo posto lo farei.
    A presto, Lorena

    RispondiElimina
  9. Non sono nata al mare... ma mi manca tutto l'anno... d'estate è per tutti... d'inverno per gli intenditori. Buona la tua torta con il suo estivo profumo!

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcisisma Serena..è sempre bello leggere i tuoi post sempre così carichi di bellissime emozioni....anch'io adoro il mare!!....la tua torta mmm...ho l'acquolina solo a guardarla in foto..adoro il cocco..questa torta deve essere golosissima e davvero buona!^_^Un bacione grandissimo...

    RispondiElimina
  11. Troppo bello questo post!
    Le foto, i pensieri...
    e la torta golosissima!!!
    un bacio ;)

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il post meraviglioso, le foto sono veramente incantevoli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il post meraviglioso, le foto sono veramente incantevoli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il post meraviglioso, le foto sono veramente incantevoli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. le foto fantastiche e golosissima la torta, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  16. carissima Serena,
    mi chiedevo giusto se per caso avessi pubblicato e solo ora vedo questo post dal sapore di mare, di salsedini e di cose estive!
    le foto sono sempre più belle e vedo che non sono l'unica a farti i complimenti tesoro!
    e il cocco? bhè, mi salverò questa ricettina ^_^
    un bacione ma grande davvero!

    RispondiElimina
  17. Ciao, grazie di essere passata nel mio blog, ho dato una sbirciatina al tuo, quante cose belle!!! È questo post mi ha fatto tornare in vacanza per un attimo. A presto.

    RispondiElimina
  18. che invidia per tutto questo mare! Io non sono una donna di mare, non so nuotare, ma mi piace....credo di essere tuttavia una donna d'estate...e vorrei che non finisse mai ;)

    RispondiElimina
  19. il mare che piace a noi!!!!
    il dolce è troppo goloso!!! segno subito, già sento il profumo di quando lo sfornerò!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima..sul mio blog c'è un piccolo premio per te!!Un bacione...

    RispondiElimina
  21. Ho la quasi conferma di essere una donna di mare (anche se sono nata e vivo in campagna!)... provo i tuoi stessi sentimenti e la tua stessa gioia alla vista del mare!
    Chissà forse prima o poi riuscirò a viverci davvero... :)

    RispondiElimina