mercoledì 27 novembre 2013

...in letargo... lasciandovi una torta di frutta autunnale



Castagnola…saluta gli amici…
"Quanto tempo che non ci si vede! Ma che fine hai fatto?"
Castagnola, un giovane scoiattolo con una coda... meravigliosa. lunga, fulva e arricciolata  è un po' ... confuso, frastornato....
"Non so cosa mi stia accadendo, ma ho sempre sonno, ho sempre freddo, le mie giornate si stanno accorciando...."

"Anche le nostre di giornate si stanno accorciando, ma no per questo stiamo diventando sfuggenti come te!"
" Ho avuto molto da fare in questi giorni... raccogliere le ultime noci, nocciole, rendere la mia casa più calda  accogliente...Dicono che verrà tanto freddo... ma io ho già tanto freddo! Dicono che andrò in letargo! Non so cosa sia questo letargo di preciso... so solo che non ci vedremo per un po' di tempo! Un tempo ne troppo lungo ne troppo corto!"
"Allora te ne vai, ci abbandoni? Non sentirai la nostra mancanza?" Certo che la sentirò! Altro che. MA devo... non potrei sopravvivere altrimenti! Ma voi sarete sempre con me... sarete con me nei miei sogni   e poi quando a primavera mi risveglierò, correremo ancora insieme, faremo assieme progetti per il futuro... ci racconteremo sogni e  storie... ma voi aspettatemi... e la notte anche voi fate bei sogni! Ci incontreremo da quelle parti!"
 Sono nata in primavera io! E ogni anno in questo periodo comincio come Castagnola a prepararmi al letargo. Un ultimo sforzo per il Natale, e poi vai verso un lungo letargo... intanto però mi godo e vi lascio la ricetta di una crostata di frutta di stagione ... meravigliosa!

CROSTATA DI FRUTTA


Cosa occorre per fare.

Frolla

100 g di farina00

100 g di farina di castagne

100 g di farina di

1 uovo intero

2 tuorli

100 g di burro

50 ml d’oliva

150 g di zucchero

Crema

½ litro di latte

3 tuorli di uova freschissime

5 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina


Frutta di stagione

Come fare per fare


Mescolare tra di loro le farine. Aggiungere il burro e lavorare fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire lo zucchero ed infine le uova. Amalgamare gli ingredienti e far riposare ora l’impasto per almeno 30 minuti.

Stendere l’impasto nella teglia ben imburrata e infarinata , punzecchialo e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Nel frattempo preparare la crema mescolando tra di loro le uova, lo zucchero ed infine la farina. Aggiungere del latte molto caldo e mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, su di una fiamma molto bassa. Mescolare continuamente fin quando la crema non sarà pronta.

Una volta raffreddata la base di frolla stendervi sopra la crema anche essa fredda e adagiarvi sopra la crema della frutta di stagione ben lavato e/o sbucciata.

6 commenti:

  1. Ma quant'è bella, con tutta quella frutta fresca! Splendida veramente.
    Io adoro la primavera, per me è la stagione più bella!

    RispondiElimina
  2. mammamia ma che bella e che buona!!!!!!bravissima Serena..uno spettacolo!
    ti auguro una buona giornata simona...baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima una fantastica delizia, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottima questa crostata ed io invece sono nata in novembre quindi in letargo non vado è la primavera che mi porta crisi ehehehehehe ciao e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Anche io divento un pò marmotta in questa stagione, più che altro ho poca voglia di uscire la sera, amo stare al calduccio della mia casa, con la testa nel forno e la coperta sul divano... ma è così bello, soprattutto se per dessert ci si coccola così...
    :-)

    RispondiElimina
  6. che meraviglia che sei tornata!!!! Bellissima la storia e stupenda la ricetta!!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina