venerdì 11 gennaio 2013

Caramelline

Caramelline.



Le caramelle. Melina sa bene quanto queste possano piacere ai bambini e non solo. Sa quanto possa essere gratificante averne delle tasche piene. Sa quanto possa essere consolatorio masticarne una dopo un pianto per una sbucciatura o un litigio finito in una azzuffata con l'amico del cuore. Melina quest'anno ne ha preparate tante. Le ha confezionate una ad una.  Le ha fatte al cioccolato e ne ha riempito le tasche dei bimbi... poi quelle che sono rimaste le ha riposte in un contenitore di cristallo.

L'altro giorno delle amiche sono andate a farle visita. Melina le ha offerto una fetta di torta margherita e una buona tisana profumata e  aroamtizzata... ebbene quando le sue amche se ne sono andate... avevano tutte i baffi marroni  che sapevano di cioccolata... e soprattutte delle tasche piene... Poi rimettendo in ordine il salottino la fatina si è accorta che la sua scatolina di cristallo era vuota... hai capito le amichette,,,, forse quando Melina si era recata in cucina a preparare... E' proprio vero le caramelline piacciono a grandi e piccini....

Ops ne sono rimaste due, proprio quelle che Melina aveva riposto in un altro barattolino nascosto in cucina... ne volete gradire una?





Cosa serve per fare
120 g di cioccolato fondente
20 g di miele
130 g di sciroppo di glucosio
25 ml di panna fresca
15 g di burro
125 g di zucchero
zuccherini colorati multicolor

Come fare per fare
In un pentolino mettere lo zucchero, il miele, lo sciroppo di glucosio, la panna e il burro. Cuocere a fuoco lento finchè ilcomposto si sciogliere completamente ed inizia a sobbollire. Da questo momento cronometrare 10 minuti. Ora togliere dal fuoco e aggiungere in un sol colpo il ciocco tritatato. Mescolare delicatamente finchè il composto non diventa liscio e omogeneo.Versare in uno stampo  foderato di carta forno e della dimensione di 20x20. Versarvi subito sopra i confettini colorati e far riposare per almeno 12 ore. Ora tagliare a quadratini, avvolgere in carta cellophan e chiudere con nastrini colorati.
Ora degustare e regalarne a manciate ...se le vostre amiche non le finiscono prima....
Con queste caramelline partecipo al contest di
http://morenaincucina.blogspot.it/2013/01/un-dolce-al-mese-sfida-di-gennaio-2013.html

15 commenti:

  1. Che meraviglia e che bontà....complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto è tenera Melina.. le sue caramelle sono davvero irresistibili! <3 Troppo belle e troppo buone per lasciarle nel cristallo! Complimenti.. come sempre il tuo cuore è dolcissimo quanto loro :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E tu!!!! Tu sei dolcissima più delle mie caramelline!!!! Quanto tempo che non ci sentivavoooooo.... mi sei mancata!!!! Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. vedrai che successo con i tuoi bambini!!! Fammi sapere!

      Elimina
  5. Ma come sono carine!! no, davvero, troppo forte anche la presentazione con quei fiocchetti e zuccherini. brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per i complimenti.... sicuramente carine ... ma dal sapore.... da andare a ruba....

      Elimina
  6. Mi hai convinto. Voglio provare la tua ricetta. Bravissima

    RispondiElimina
  7. Ummmmmm... vedrai... a casa mia sono andate a ruba....

    RispondiElimina
  8. E' proprio vero, piacciono a grandi e piccini!!! A volte mi dispiace essere adulta... da bambini tutto è permesso, persino rubare le caramelle!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un abbraccio!
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Morena grazie a te per le sfide che ci proponi e che ci stimolano ogni mese a fare cose nuove!!! Un abbraccio anche a te e ricorda che ognuno di noi in parte rimane bambina!

      Elimina
  9. io gradisco di sicuro ed avrei fatto come le amiche di Melina... baffetti marroni e guanciotte piene :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai già ti vedo.... prima o poi vedrai che Melina inviterà anche a te! Un abbraccio forte forte!!!

      Elimina